Spelaion 2015

Escursioni e grotte

Nel nutrito programma di “Spélaion 2015: 40 anni di esplorazioni”  non poteva mancare una particolare e marcata attenzione, alle escursioni in grotta e sul territorio. Abbiamo attrezzato alcune delle più importanti cavità per tutti gli speleologi che vogliano anche conoscere le grotte del nostro territorio.

“Aspettando Spélaion”

“Aspettando Spélaion”  racchiude in sé l’insieme delle attività che il Gruppo Speleologico Martinese ha voluto dedicare ai cittadini di Martina Franca  per avvicinarli  al mondo sotterraneo. Una attenzione particolare per le scuole (con il supporto del Comune di Martina che ha anche messo a disposizione gratuitamente per le scolaresche gli scuolabus) . Sono previste visite guidate sul territorio, lezioni in aula  tenute dagli esperti del Gruppo Speleologico Martinese ed escursioni guidate in cavità abbastanza note del nostro comune. L’evento, patrocinato dalla Federazione Speleogica Pugliese e dalla Società Speleologica Italiana, è inserita nelle “Giornate di Speleologia”.

Programma delle escursioni

17 Ottobre 2015
Escursione alla Grotta di Pilano con gli studenti dell’Istituto Comprensivo A.R.Chiarelli di Martina Franca

18 Ottobre 2015
Escursione guidata per giovani ed adulti alla Grotta del Cuoco

24 Ottobre 2015
Escursione alla Grotta del Cuoco con gli studenti della Scuola Media Amedeo d’Aosta di Martina Franca

7 Novembre 2015
Escursione alla Grotta del Cuoco con gli studenti dell’Istituto Comprensivo G. Marconi

22 Novrembre 2015
Escursione guidata per giovani ed adulti alla Grotta del Cuoco

 

Grotte attrezzate per Spélaion

Durante il raduno sarà possibile visitare alcune delle più importanti cavità del territorio martinese. Abbiamo attrezzato diverse grotte che sarà possibile visitare in autonomia o tramite accompagnamento fino all’ingresso. È necessario comunque accordarsi con la segreteria per avere un quadro generale delle persone impegnate in attività e per evitare ostacoli durante le singole escursioni.

Le grotte attrezzate sono:

  • PU 427 Voragine di Monte Castel Pagano | Cisternino (BR)
  • PU 1029 Voragine di Lanzo | Martina Franca (TA)
  • PU 1603 Grotta Grassi (detta “La Discrezione”) | Martina Franca (TA)
  • PU 355 Grave Rotolo | Monopoli (BA)